Regione Siciliana

Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite A.N.P.R

Dettagli della notizia

Dal 4 marzo 2024 è possibile consultare i propri dati elettorali e scaricare online i certificati di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Data:

16 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Un passo avanti verso la digitalizzazione

L’integrazione delle liste elettorali con l’ANPR rappresenta un passo avanti importante nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Perché è importante
• Più facile e veloce: evita code e attese agli sportelli comunali.
• Sempre disponibile: i servizi sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
• Sicuro e affidabile: i certificati sono firmati digitalmente e hanno la stessa validità dei documenti cartacei

Cosa puoi fare
• Consultare i tuoi dati elettorali: verifica la tua sezione elettorale, il numero di tessera elettorale e lo stato di iscrizione alle liste.
• Scaricare i certificati elettorali in formato digitale: il certificato di iscrizione alle liste elettorali e il certificato di godimento dei diritti politici sono disponibili in PDF e firmati digitalmente.

I certificati sono validi sei mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. 445/2000.
Come accedere
Entra nel portale ANPR raggiungibile all’indirizzo https://anagrafenazionale.interno.it: utilizza SPID, CIE o CNS per accedere nell’area riservata con le tue credenziali

Seleziona la sezione “Servizi elettorali”: da qui potrai consultare i tuoi dati e scaricare i certificati.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio al cittadino, nell’Area Riservata del portale A.N.P.R., sarà resa disponibile la “Guida al cittadino”.
Inoltre si può richiedere assistenza al seguente indirizzo mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Consulta il sito web del Ministero dell’Interno: https://www.interno.gov.it/i

Pagina aggiornata il 23/04/2024, 15:26