Regione Siciliana

Benvenuto nella pagina dedicata al nostro Comune!

Il Comune

Data:

17 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il nostro comune, chiamato ufficialmente Piana degli Albanesi in italiano, Hora e Arbëreshëvet in arbëresh e affettuosamente Chiana in siciliano conta 5 958 ed appartiene alla città metropolitana di Palermo in Sicilia. È situata su un altopiano montuoso e sul versante orientale del monte Pizzuta, prospiciente il nostro, famoso, lago omonimo.

È il centro più importante e noto degli albanesi di Sicilia, nonché il più grande stanziamento arbëreshë, dove da secoli risiede la più popolosa comunità albanese d’Italia. Denominata fino al 1941 Piana dei Greci per il rito greco-bizantino professato dai suoi abitanti, è sede vescovile dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, circoscrizione della Chiesa Italo-Albanese, la cui giurisdizione si estende su tutte le chiese insulari di rito orientale.

Nel corso dei secoli è stata annoverata fra i maggiori centri attivi e influenti degli italo-albanesi, tutelando e coltivando la memoria storica dell’antica madrepatria. Oltre a essere il fulcro socio-culturale, religioso e politico delle comunità arbëreshe dell’isola, ha mantenuto pressoché intatte le proprie peculiarità etniche d’origine. Nell’età moderna ha ricoperto un ruolo significativo per i moti rivoluzionari e risorgimentali relativi all’unità nazionale d’Italia, ai movimenti regionali dei Fasci siciliani dei lavoratori e alla questione della Rilindja nazionale albanese nella lotta di liberazione dal dominio turco-ottomano. Tra il 1944 e il 1945, durata cinquanta giorni, Piana degli Albanesi divenne una Repubblica popolare indipendente. È, inoltre, tristemente nota per la strage di Portella della Ginestra (1947).

Contribuì notevolmente al progresso della cultura e della letteratura albanese con una nutrita schiera di intellettuali, avviando un decisivo processo della storia letteraria d’Albania. È considerata il luogo d’origine della letteratura arbëreshe. Nel 1903, inoltre, vi fu tenuto il terzo dei Congressi linguistici d’ortografia albanese, dove vennero dibattuti problemi linguistici, letterari e politici e si creò una Società Nazionale Albanese.

Dalla cittadina provengono i fondatori delle cattedre di lingua e letteratura albanese di Napoli (1900) e Palermo (1933) e ha sede dal 1945 il Seminario Italo-Albanese. La sua antica tradizione musicale e canora bizantina fa parte del Registro Eredità Immateriali della Sicilia, istituito dalla Regione Siciliana e riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’amministrazione comunale utilizza nei documenti ufficiali anche l’albanese, ai sensi della vigente legislazione che tutela le minoranze etno-linguistiche.

Leggi lo Statuto Comunale

Lo statuto del comune di Piana degli Albanesi è stato pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 30 del 3 giugno 1995.
Si ripubblica questo nuovo testo a seguito di modifiche approvate con deliberazioni del consiglio comunale n. 35/2001 (rinviata) n. 36/2001 (rinviata) e n. 37/2001, divenuta esecutiva il 2 gennaio 2002 decorso il decimo giorno dalla data di inizio della pubblicazione.

Gallerie di immagini

Pagina aggiornata il 27/11/2023, 17:13