Regione Siciliana

Elezioni dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia sabato 8 e domenica 9 giugno 2024- Diritto al voto elettore affetti da grave infermità

Diritto al voto elettore affetti da grave infermità

Data:

30 Aprile 2024

Tempo di lettura:

RENDE NOTO

che gli elettori affetti da grave infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, e/o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella propria abitazione, (art. l del decreto legge n.1/2006, convertito dalla legge n.22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46).
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo.
Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L. da cui risultino le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.

Pagina aggiornata il 30/04/2024, 13:10