Regione Siciliana

Epifania 2024 a Piana degli Albanesi

dal 06 Gennaio 2024 al 06 Gennaio 2024

Fe­sta del­la Teo­fa­nia a Pia­na de­gli Al­ba­ne­si, co­mu­ne di ori­gi­ne Arbëresh del­la Pro­vin­cia di Pa­ler­mo

Cos'è

Do­ma­ni 6 Gen­na­io vie­ne ce­le­bra­ta la fe­sta del­la Teo­fa­nia a Pia­na de­gli Al­ba­ne­si, co­mu­ne di ori­gi­ne Arbëresh del­la Pro­vin­cia di Pa­ler­mo, even­to li­tur­gi­co di ele­va­to te­no­re re­li­gio­so, sto­ri­co e tra­di­zio­na­le, uni­co e for­te­men­te sim­bo­li­co, che da sem­pre at­trae vi­si­ta­to­ri da più par­ti del­la Si­ci­lia e del­l’I­ta­lia.

Pres­so la fon­ta­na dei Tre Can­no­li in piaz­za Vit­to­rio Ema­nue­le, il Car­di­na­le Fran­ce­sco Mon­te­ne­gro e i sa­cer­do­ti, dopo la ce­le­bra­zio­ne del­la li­tur­gia nel­la mae­sto­sa Cat­te­dra­le di San De­me­trio, rie­vo­ca­no al can­to Në Jor­dan la di­sce­sa del­lo Spi­ri­to San­to nel Gior­da­no il gior­no del bat­te­si­mo di Cri­sto, nel rito del­la be­ne­di­zio­ne del­le ac­que.

Ce­le­bra­zio­ne pro­fon­da­men­te evo­ca­ti­va ed emo­zio­nan­te du­ran­te la qua­le il Car­di­na­le im­mer­ge nel­l’ac­qua del­la fon­ta­na per tre vol­te la cro­ce, reg­gen­do con l’al­tra mano il can­de­la­bro a tre ceri e un ra­met­to di ruta.

L’e­ven­to che più sim­bo­leg­gia e ren­de uni­ca la Teo­fa­nia di Pia­na de­gli Al­ba­ne­si si svol­ge alla fine del­la ce­ri­mo­nia, quan­do una sim­bo­li­ca co­lom­ba bian­ca vie­ne ac­com­pa­gna­ta in un volo toc­can­te e com­mo­ven­te dal tet­to del­l’an­ti­stan­te chie­sa del­la San­tis­si­ma Ma­ria Odi­gi­trìa, fino alla fon­ta­na dei Tre Can­no­li.

Con l’or­ga­niz­za­zio­ne del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Co­mu­na­le e del­la Pro Loco Pia­na de­gli Al­ba­ne­si ad ar­ric­chi­re e do­na­re co­lo­re e pre­zio­si­tà alla fe­sta del­la Teo­fa­nia di Pia­na de­gli Al­ba­ne­si, sono gli abi­ti tra­di­zio­na­li del­la tra­di­zio­ne Arbëreshë, in­dos­sa­ti da don­ne, uo­mi­ni e bam­bi­ni, in­te­ra­men­te ri­ca­ma­ti a mano in filo d’o­ro e ador­na­ti di gio­iel­li ar­ti­gia­na­li in oro e pie­tre pre­zio­se.

Alla fine del­la ce­ri­mo­nia le don­ne e gli uo­mi­ni in co­stu­me tra­di­zio­na­le di­stri­bui­ran­no le aran­ce be­ne­det­te.

Gallerie di immagini

Date e orari

06
Gen
10:30 - Inizio evento
06
Gen
13:30 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Nessun costo

Pagina aggiornata il 08/01/2024, 13:26